Risposta Sismica di Edifici Pubblici e Sistemi Infrastrutturali

May 26, 2012  
Filed under Strutture

L’OSS – Osservatorio Sismico delle Strutture è la rete nazionale realizzata e gestita dal Dipartimento della Protezione Civile per il monitoraggio permanente della risposta ai forti terremoti di circa 150 strutture tra scuole, ospedali, municipi ed altri edifici pubblici, ponti e anche una diga.

In Emilia Romagna sono nove gli edifici pubblici monitorati dall’OSS (strutture sanitarie, infrastrutture, scuole), concentrati nella parte orientale ed appenninica, che è più attiva dal punto di vista sismico. In seguito al terremoto del 20 maggio 2012 sono stati installati due sistemi mobili di monitoraggio sulle Prefetture di Ferrara e Modena (quest’ultima anche sede della Provincia).

Nel rapporto scaricabile qui di sintesi sulla risposta sismica di edifici pubblici, sono indicate alcune misure dell’entità dello scuotimento, delle vibrazioni della struttura e delle deformazioni subite dagli edifici a causa del terremoto. La mappa mostra la distribuzione delle strutture dell’OSS che hanno inviato le registrazioni.

Comments

Feel free to leave a comment...

You must be logged in to post a comment.