Squadre sul campo: sopralluogo di una scuola a Acquasanta Terme (AP)

September 13, 2016  
Filed under Blog Squadra sul campo, Strutture

Le seguenti foto sono state scattate dall’Ing. Francesco Graziotti, Ing. Paolo Morandi e Ing. Martina Mandirola, rappresentanti di Eucentre.

Data:                                      29/08/2016

Categoria:                              Scuola

Tipologia Strutturale:          Muratura portante

Comune/i-Area:                    Acquasanta Terme (AP)

Distanza epicentrale:            [15 km]

 

Tipologia di danneggiamento

L’edificio analizzato (posto su un pendio lieve ed isolato su tutti i lati) è composto da due piani fuori terra (senza interrato) in muratura portante (circa 500 m2 per piano), costruito in un periodo tra il 1919 e il 1945. La tessitura muraria è caratterizzata da una muratura listata di pietrame irregolare. Il tetto (non spingente, pensate) e i solai semi rigidi.

L’ispezione visiva ha evidenziato la presenza di danni significativi a più di 2/3 delle strutture portanti verticali (maschi murari) e delle partizioni non strutturali (tramezzi).

In particolare la struttura presenta lesioni a taglio in molti dei maschi murari, indice del raggiungimento della massima resistenza della struttura durante l’evento sismico.

Le fasce risultano anch’esse danneggiate.

La struttura delle scale presenta piccole lesioni di minore entità. Si sono rilevati distacchi di intonaci e caduta di oggetti interni. Non si sono evidenziati dissesti alle fondazioni.

image001 image002

Viste esterne della struttura

image003

Lesione tra solaio e maschi di spigolo del piano terra

image004

Lesioni a taglio nei maschi murari

 

Comments

Feel free to leave a comment...





*