Squadre sul campo: sopralluogo della sede municipale di Rotella (AP)

September 13, 2016  
Filed under Blog Squadra sul campo, Strutture

Le seguenti foto sono state scattate dall’Ing. Francesco Graziotti, Ing. Paolo Morandi e Ing. Martina Mandirola, rappresentanti di Eucentre.

Data:                                      31/08/2016

Tipologia Strutturale:          Muratura Portante

Comune/i-Area:                    Rotella (AP)

Distanza epicentrale:            [37.5 km]

 

Tipologia di danneggiamento

L’edificio visionato (posto su un pedio, d’estremità) è composto da due porzioni di tre piani fuori terra e uno interrato ( ca. 400 m2 l’uno) in muratura portante. Esso è costruito in parte prima del 1800 ed in parte nel secondo dopoguerra. Le due porzioni sono collegate da una piccola struttura centrale, con giunto sismico. La tessitura muraria è caratterizzata da una muratura in laterizio senza cordoli (sono state rilevate poche catene, mal posizionate, in una sola ala dell’edificio). Il tetto (non spingente) ed i solai sono in latero cemento.

L’ispezione visiva ha evidenziato la presenza di danni significativi a gran parte delle strutture portanti verticali (maschi murari, lesioni a taglio) dell’ala ovest del complesso. Si sono rilevati distacchi di intonaci e caduta di oggetti interni. Non si sono evidenziati dissesti alle fondazioni.

L’ala est non ha subito danni durante l’evento. Possedendo un’entrata separata e essendo le due porzioni scollegate da giunto sismico, si è quindi proceduto a dichiarare inagibile solo l’ala ovest del complesso.

rotella_fig1

Porzione ovest (sinistra) ed est (destra del complesso).

rotella_fig2

Danno a maschio murario

rotella_fig3

Danneggiamento a flessione di una fascia muraria

rotella_fig4

Danneggiamento ad un maschio murario

 

Comments

Feel free to leave a comment...





*