Squadre sul campo: sopralluogo della sede municipale di Venarotta (AP)

September 13, 2016  
Filed under Blog Squadra sul campo, Strutture

Le seguenti foto sono state scattate dall’Ing. Francesco Graziotti, Ing. Paolo Morandi e Ing. Martina Mandirola, rappresentanti di Eucentre.

Data:                                      31/08/2016

Tipologia Strutturale:          Muratura Portante

Comune/i-Area:                    Venarotta (AP)

Distanza epicentrale:            [28 km]

 

Tipologia di danneggiamento

L’edificio analizzato (posto su un leggero pendio, isolato) è composto da due piani fuori terra (senza interrato, ca. 450 m2 l’uno) in muratura portante. Esso è costruito nel XIX secolo ed è stato ristrutturato negli anni ‘80.  La tessitura muraria è caratterizzata da una muratura in pietra senza cordoli o catene. Il tetto (non spingente) è in latero-cemento mentre i solai sono semirigidi.

L’ispezione visiva ha evidenziato la presenza di danni significativi a parte delle strutture portanti verticali (maschi murari, lesioni a taglio soprattutto nella facciata N, più flessibile per la presenza del porticato) e a gran parte delle fasce.

Sono stati riscontrati danni ai controsoffitti pesanti in particolare nelle porzioni di estremità del secondo piano. Si segnala la presenza di un pesante archivio nel sottotetto della struttura. Si sono rilevati distacchi di intonaci e caduta di oggetti interni. Non si sono evidenziati dissesti alle fondazioni.

image001

Vista esterna dell’edificio (lato N)

image002

Lesioni a taglio di un maschio (facciata N)

 

 image003

Una delle lesioni a fasce murarie

image004

Lesioni ai controsoffitti pesanti

 

Comments

Feel free to leave a comment...





*